Veicoli


I fedeli mezzi con cui lavoro, viaggio, vivo…


Veicolo attuale, Hippo309, un MERCEDES BENZ 309 4×4

Ricerca

Il progetto nacque dal desiderio di avere un camper per viaggi “on ed off-road”.
L’ambizione di avere un furgone 4×4 che mi accompagnasse, senza rinunciare a un minimo di confort in modo da poter stare anche lunghi periodi in viaggio, mi spinsero a credere nel pogetto Hippo309 ed a svilupparlo.
Conoscendo il veicolo base di cui avevo bisogno, date le varie esperienze con vari veicoli, nel 2009 inizio la ricerca e, dopo numerose indagini sui vari canali, mi resi conto che trovare un Mercedes 309 o 310 diesel 4X4 era un’impresa ardua. Sul mercato, infatti, erano disponibili solo Mercedes 309-310 benzina e non 4×4 (all’epoca molto utilizzati perché più scattanti e meno rumorosi), oppure quelli reperibili erano venduti a prezzi improponibili per le mie tasche.
Nonostante ciò non mi persi d’animo ed un giorno, mentre ero alle prese con il traffico quotidiano, vidi il furgone desiderato. Dopo qualche mese, rividi lo stesso furgone in un parcheggio vicino a casa e, incuriosito dal caso, mi fermai ad ammirarlo. Notai subito che apparteneva ad un’impresa edile della zona, impresa di cui, senza pensarci due volte, segnai il numero di telefono, onde poter contattare il proprietario e in modo da informarmi sull’accessibilità al veicolo e la provenienza. Fortunatamente, il proprietario del Mercedes 309 D 4X4 mi disse l’imminente vendita dello stesso, che sarebbe presto stato sostituito da un modello più recente. Il mezzo che avevo tanto cercato era ora disponibile, ed a pochi passi da casa, fico.
Subito riservai il veicolo e, anche se l’attesa si fece più lunga del previsto, nell’ottobre 2011 il furgone divenne finalmente mio.

Restauro

Per 5 anni ho poi utilizzato il veicolo per lavoro e per viaggiare.
Purtroppo il lavoro ha assorbito parecchio del mio tempo e i viaggi ultimamente sono stati pochi.
Approfittando del fatto che non potevo partire, nei ritagli di tempo ho iniziato con un restauro totale del veicolo.

Al momento Hippo309 è in fase finale di restauro, restauro che svolgo nei ritagli di tempo libero, ed essendo un lavoratore indipendente i tempi vuoti sono pochini, ma la voglia di averlo finito e tanta…prossimamente, appena riesco a montare il tutto, inizio a pubblicare i lavori fatti e i video sul blog e canale you tube di Offroadnomad

Finito il restauro inizia finalmente la parte che preferisco: l’allestimento degli spazi interni e gli accessori esterni.


Progetto iniziale

Il desiderio era quello di avere un veicolo confortevole come un normale camper, ma con le caratteristiche di un fuoristrada puro ed affidabile, in grado di garantire una lunga permanenza senza rifornimenti di carburante, acqua ed elettricità. Di conseguenza, il progetto è stato studiato in modo da soddisfare praticità, confort, robustezza e affidabilità, senza tuttavia trascurare il design.


Presto troverete ulteriori dettagli.

Maggiori informazioni sul veicolo




2007 – 2011 NISSAN Patrol Y60 – Wolf 60

Wolf 60 è stato il mio secondo compagno di viaggio, un compagno fedele e con una resistenza e un potenziale fuoristrada da far impallidire i suv-bus scolastici di oggi spacciati per veicoli per uso in fuoristrada.
Il veicolo è stato trasformato in veicolo 2 posti, con un piano letto e una piccola cucina sul retro, impianto doppia batteria IBS monitor (220 ah extra) carica via alternatore, Porta Potti e doccia esterna.
Mi ha servito per 4 anni, poi volendo fare viaggi di lunga durata non era più adatto alle mie esigenze.
Il fatto di viverci dentro stava diventando insopportabile, io, la mia compagna di viaggio e i miei cani non ci stavamo più al suo interno e con il caldo di certi ambienti non parliamone.
Da questi problemi di abitabilità e spazio è nato prima il desiderio e poi il progetto Hippo309.

2003 – 2006 Mitsubishi L400 – Rhino 400

Comodo e veloce con un ottima spinta ai bassi, pur essendo un benzina. Rhino400 era un buon veicolo, difetti:
Anteriore rigido causa ammortizzatori a barre di torsione, inoltre, avendo un motore a benzina da 2.4 litri e 2 ton di peso, se si spingeva sul gas per avere prestazione, la benzina svaniva a vista d’occhio…non ideale per lunghi viaggi cosi come gli interni con uno spazio ridotto.

Faste